Contattaci

Ricetta passatelli asciutti
Facile da fare a casa

PerBacco Countryhouse

La tradizione gastronomica marchigiana è una delle più variegate e ricche d'Italia, grazie alla diversità dei suoi territori che vanno dal mare alla montagna, passando per le colline e i boschi.
La cucina marchigiana si basa su prodotti genuini e di qualità, come i tartufi, i funghi, le olive, i formaggi, i salumi, i legumi e il pesce.
Tra i piatti tipici marchigiani, uno dei più rappresentativi e apprezzati è quello dei passatelli asciutti, una pasta all'uovo tipica della zona di Pesaro e Urbino.

I passatelli si fanno partendo da un impasto di pane grattugiato, uova, formaggio e noce moscata, che viene spremuto attraverso un ferro forato per ottenere il loro peculiare formato. Possono essere cotti in brodo o asciutti, cioè saltati in padella con burro e salvia o con altri condimenti a base di carne o verdure. La versione asciutta è più fresca e si presta a diverse varianti creative.


La ricetta
I passatelli asciutti sono un piatto semplice ma saporito, che racchiude il gusto della tradizione contadina marchigiana. Si tratta di una ricetta antica, che risale almeno al XVIII secolo, quando veniva preparata nelle occasioni festive o nei giorni di magro.
Il loro nome deriva dal verbo "passare", che indica l'operazione di far passare l'impasto attraverso il ferro forato. Altri, invece, sostengono che il termine sia un diminutivo di "pastelli", ovvero piccoli pezzi di pasta.

In questo articolo ti daremo una ricetta facile per fare i passatelli asciutti. Ricordati prima di procurarti l’attrezzo di cucina apposito per la loro realizzazione – se non trovi quello tradizionale puoi utilizzare uno schiacciapatate purché abbia dei fori piuttosto larghi.


Ingredienti

• 120 g di pangrattato

• 120 g di parmigiano

• 3 uova

• noce moscata q.b.

• sale fino q.b.

• la scorza di un limone

• 200 g di prosciutto crudo

• 75 g di burro



La preparazione dei passatelli asciutti
Prepariamo l'impasto dei passatelli: in una ciotola grande metti il pangrattato, il parmigiano, la scorza grattugiata di mezzo limone, un’abbondante spolverata di noce moscata e le uova precedentemente sbattute.
Amalgama il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo – se dovesse risultare troppo duro puoi aggiungere qualche goccia d’acqua, se, invece fosse troppo umido puoi aggiungere del pangrattato.
Avvolgi il panetto ottenuto con della pellicola per alimenti e lascialo riposare per almeno un paio d’ore a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo riprendi l’impasto, suddividilo in porzioni più piccole e passale allo strumento che serve a dare forma ai passatelli.

A questo punto puoi preparare il condimento: taglia il prosciutto crudo a listarelle, metti il burro in un tegame e fallo fondere; dopodiché aggiungi il prosciutto e saltalo per un paio di minuti a fiamma vivace; in ultimo aggiungi un pochino di scorza di limone e spegni il fuoco.

Adesso cuoci i passatelli, pochi per volta in acqua bollente fino a che non saliranno a galla; estraili con una schiumarola e versali direttamente nel tegame con il condimento – se necessario aggiungi un pochino di acqua di cottura dei passatelli per farli amalgamare bene. Saltali per un paio di minuti e i tuoi passatelli asciutti sono pronti per essere impiattati.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+390721959698 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.