I ravioli fatti in casa sono un piatto tradizionale della cucina italiana che viene apprezzato, bene o male, in tutto il Paese, nelle sue infinite varianti.
Può, infatti, essere fatta in tanti modi la pasta – classica, con l’aggiunta di verdure, con farine speciali, ecc. – e può essere farcita in tantissimi modi diversi – con formaggi, verdure, carne o un mix di uno o più ingredienti.
I ravioli più conosciuti e anche più amati per il loro sapore delicato ma, allo stesso tempo, gustoso, sono sicuramente i ravioli di ricotta e spinaci, che si prestano anche ad essere conditi con tanti sughi differenti.
Un primo piatto perfetto, quindi, da mettere in tavola in ogni occasione e capace di accontentare tutti i palati!
Oggi vogliamo condividere con voi la nostra ricetta dei ravioli fatti in casa, una ricetta antica, della nonna, che non ci ha mai deluso e che non deluderà sicuramente nemmeno voi.
Ingredienti
Per la pasta
• 200 g di farina 00
• 2 uova
• semola q.b.
• acqua q.b.
Per il ripieno
• 135 g di spinaci
• 70 g di ricotta vaccina
• 30 g di parmigiano grattugiato
• olio extravergine di oliva q.b.
• noce moscata q.b.
• sale fino q.b.
• pepe nero q.b.
Procedimento
Per preparare i ravioli di ricotta e spinaci fatti in casa si inizia dalla preparazione della pasta fresca.
Sbattete le uova in una ciotola, poi versatele poco per volta in una ciotola più grande con la farina e mescolate bene con la forchetta, poi passate a lavorare l’impasto che si è formato con le mani, prima sempre nella ciotola, poi su una spianatoia, fino a che non otterrete un composto liscio e omogeneo.
Modellatelo in forma di una palla, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per circa mezz’ora.
Nel frattempo si prepara il ripieno per i ravioli.
Per prima cosa si cuociono gli spinaci: fate scaldare un filo di olio in una padella ampia, aggiungete gli spinaci e fateli saltare brevemente; poi abbassate il fuoco, coprite la pentola con il coperchio e fate cuocere per circa 5-6 minuti. Condite con un pizzico di sale e toglieteli dal fuoco; scolateli bene eliminando tutto il liquido e tritateli finemente.
In una ciotola a parte versate la ricotta e il parmigiano grattugiato e condite con pepe e noce moscata. Aggiungete qui gli spinaci tritati e amalgamate bene il tutto.
Il ripieno è pronto e può essere steso sulla sfoglia con un cucchiaino o con una sac-à-poche senza beccuccio.
È ora il momento di tirare la sfoglia.
Dividete il panetto in due metà. Prendetene una, spolverizzatela leggermente con la semola e appiattitela un pochino con le mani, poi stendetela con il mattarello. Se volete potete continuare a stendere con questo strumento fino ad ottenere una sfoglia sottile di circa 1-2 mm, oppure potete utilizzare la macchina per la pasta.
Distribuite il ripieno sulla sfoglia distanziando i mucchietti di circa 3 cm e lasciando libero un bordo esterno di circa 1,5 cm.
Tirate anche la seconda sfoglia e utilizzatela per coprire la prima con il ripieno posizionato. Bagnate leggermente i bordi di quest’ultima in modo che quella di copertura aderisca meglio. Fate combaciare bene i lati e pressate leggermente i bordi e tutti gli spazi intorno al ripieno con le dita per far aderire le due sfoglie e per eliminare tutta l'aria.
Infine ritagliate i bordi dei ravioli con una rotella tagliapasta a zig zag e adagiateli su un canovaccio spolverizzato con della semola.
A questo punto i vostri ravioli di ricotta e spinaci fatti in casa sono pronti per essere cotti e conditi come preferite. Buon appetito!