Essendo molto orgogliosi delle nostre tradizioni culinarie, non possiamo non proporvi alcune delle ricette che più amiamo, alcuni dei piatti che raccontano la nostra storia e la nostra cultura gastronomica.
Oggi volgiamo parlare di un piatto a base di verdure che potrebbe essere una buona opportunità per tutti i non marchigiani per provare le fave in una veste differente.
La ricetta è quella delle fave in porchetta. Si tratta di un piatto semplice ma molto saporito, che unisce il gusto delle fave fresche con quello del finocchio selvatico; può essere servito come contorno per i secondi piatti di carne, ma può essere anche un ottimo antipasto o un perfetto piatto unico, accompagnato da una fetta di pane casereccio.
Ecco la nostra ricetta.
Ingredienti per 4 persone
• 800 g di fave fresche sgranate
• 100 g di pancetta affumicata
• 2 spicchi di aglio
• mezzo bicchiere di vino bianco – circa 100 ml
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 3 rametti di finocchio selvatico – in mancanza di questo si può usare dell’aneto
Procedimento
Per prima cosa si prepara la base per la cottura delle fave: fai scaldare un po’ di olio extravergine di oliva in una padella capiente e aggiungi i 2 spicchi d’aglio precedentemente tritati e la pancetta tagliata a cubetti. Fai soffriggere leggermente il tutto.
Dopo qualche minuto aggiungi le fave pulite ma senza aver tolto la pellicina più esterna. Fai insaporire e mescola bene.
Pochi istanti di cottura ed è il momento di sfumare con il vino bianco.
Una volta evaporato del tutto, aggiungi il finocchio selvatico, che avrai precedentemente lavato, asciugato e tagliato grossolanamente.
Copri con un coperchio e lascia cuocere fin quando le fave non saranno ammorbidite. Di solito il tempo necessario è di circa 30/40 minuti, ma puoi regolarti con una forchetta e assaggiando. Il tempo può variare in base alla grandezza delle fave e al fatto che siano più o meno “mature” – una ricetta come questa è ideale proprio per ottimizzare il consumo delle fave: crude quelle più piccole e tenere, cotte quelle più grandi e dure.
Se durante la cottura vedi che la preparazione tende ad asciugarsi, puoi aggiungere un pochino di acqua.
Prima di togliere la padella dai fornelli condisci con sale e pepe.
Le fave in porchetta sono adesso pronte per essere portate in tavola e per accompagnare i tuoi secondi o per essere gustate con una generosa fetta di pane casereccio.