La cicerchiata è un dolce marchigiano tipico del Carnevale, fatto di tante piccole palline di pasta fritte e ricoperte di miele e codette colorate, che gli conferiscono un aspetto gioioso e giocoso, proprio adatto all’occasione.
Il suo nome, che potrebbe suonare curioso, deriva dalla cicerchia, un legume antico che cresce nelle Marche e di cui imita, più o meno, la forma.
La cicerchiata è sicuramente un dolce molto goloso, perfetto per festeggiare il Carnevale in allegria e condividere con gli amici e i parenti.
Questa è la nostra ricetta per prepararla.
Ingredienti
• 380 g di farina 00
• 3 uova medie
• 4 cucchiai di zucchero
• 3 cucchiai di mistrà – in mancanza di questo va bene un altro liquore all'anice o un qualsiasi vino liquoroso
• 3 cucchiai di olio di semi di girasole
• la scorza grattugiata di un limone
• olio di arachidi abbondante per friggere
• 250 g di miele – consigliamo la varietà millefiori
• 60 g di zucchero
• una confezione di codette colorate
La preparazione
Prendi una ciotola capiente e mettici la farina, creando una fontana; al centro della fontana metti le uova leggermente sbattute, lo zucchero, l'olio di girasole, la scorza di limone e il liquore.
Lavora bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, che non si appiccica alle mani. Se necessario aggiungi altra farina o liquido.
Lascia poi riposare l'impasto coperto con della pellicola per circa mezz'ora.
Trascorso questo tempo dividi l'impasto in più parti e stendi con il mattarello delle sfoglie non troppo sottili, che prima taglierai a strisce e poi a quadratini di circa mezzo centimetro di lato. Questi saranno gli elementi che formeranno la cicerchiata. Ricorda di non esagerare con la loro grandezza perché in cottura cresceranno e potresti rischiare di perdere l’effetto visivo tipico di questo dolce.
Friggi i quadratini in abbondante olio di arachide ben caldo, pochi alla volta, fino a che non saranno ben dorati. Scolali con una schiumarola e falli asciugare su carta assorbente.
In una pentola capiente fai sciogliere il miele e lo zucchero a fuoco molto basso, mescolando spesso. Quando avrai ottenuto un composto liquido versaci tutti i quadratini fritti, che, dopo essere stati cotti avranno assunto la forma di grosse cicerchie. Mescola ancora per far amalgamare bene il tutto e trasferisci su un foglio di carta forno, su cui modellerai la forma tipica di ciambella della cicerchiata.
Decora poi la superficie con le codette colorate e lascia raffreddare completamente prima di servire.