Lo "Sweet Table" è una tradizione che viene dal mondo anglosassone e che sta prendendo sempre più piede anche nel nostro Paese.
Si tratta letteralmente del “tavolo dei dolci”, ovvero una tavola o una postazione allestita durante una festa, un banchetto o una cerimonia, in cui sono esposti e presentati una varietà di dolci, dolcetti e altre prelibatezze zuccherate, da cui gli ospiti possono servirsi liberamente.
Si può trovare uno Sweet Table in occasione di un baby shower, di un battessimo, di una comunione, di una cresima, di un diciottesimo o di un compleanno in generale, di un matrimonio e di qualsiasi altra occasione speciale.
Una delle caratteristiche principali dello Sweet Table consiste nel suo aspetto: oltre ad essere estremamente invitante per le delizie che offre, è studiato anche per essere un punto focale visivamente attraente, un elemento che dà colore e personalità all’evento.
Uno Sweet Table, infatti, può essere tematico, abbinato ai colori o al tema generale della festa, o semplicemente essere una selezione variegata, multicolore e multiforme di prelibatezze dolci.
Cosa possiamo trovare sullo Sweet Table?
Per l’allestimento dello Sweet Table si può dare sfogo alla fantasia e includere qualsiasi dolce si voglia.
Si possono creare tavoli incentrati su un unico elemento, tanto che esistono poi anche delle specificità, come, ad esempio, il Candy Table dove le protagoniste sono le caramelle e il White Table, dove predominano i confetti; ma nulla vieta di creare un mix fra più elementi dolci, creando una scenografia unica, colorata e multiforme.
Qualche idea di dolci da scegliere per lo Sweet Table, da soli o da mixare:
• Cupcake
• Tortine e mini dolci monoporzione – mini cheesecake, mini tartellette, ecc.
• Biscotti
• Macarons
• Cake pops
• Cookies
• Brownies
• Cioccolatini
• Caramelle, lecca lecca e marshmallow
• Frutta fresca guarnita con cioccolato o con altre coperture zuccherate.
Inutile dire che lo Sweet Table è un'opzione molto apprezzata dai partecipanti agli eventi, intanto perché anche solo l’effetto scenografico è una gioia per gli occhi, poi perché offre loro la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di dolci e godersi un momento di golosità speciale e unico, quasi ritornando per un attimo bambini.
Lo Sweet Table nei matrimoni
Per quanto riguarda i matrimoni, lo Sweet Table è diventato una scelta sempre più popolare per le coppie italiane, non in alternativa alla torta nuziale, che rimane sempre uno dei momenti clou del banchetto, ma in aggiunta ad essa.
Lo Sweet Table è di per sé un elemento scenografico molto interessante e attraente, che crea un’atmosfera gioiosa e festosa, tanto per gli occhi quanto per il palato. È sicuramente sempre un’opzione graditissima dagli ospiti, che lascia loro un'impressione positiva e un bel ricordo.
Infatti, offrendo una scelta ampia e varia di dolci, si dà a tutti la possibilità di scegliere ciò che più si addice al gusto di ognuno, riuscendo a rendere felici tutti.