Contattaci

Come organizzare un matrimonio
Tutti gli step da seguire

PerBacco Countryhouse

Organizzare un matrimonio è un'impresa che richiede un bel po’ di tempo e anche una buona dose di disponibilità e pazienza. Ovviamente i futuri sposi ne sono consapevoli e sanno affrontare questo impegno con grande energia ed entusiasmo.
Effettivamente ci sono tanti aspetti da curare, dalla scelta della location alla preparazione delle partecipazioni, dal menù del ricevimento ai vestiti, dalla scelta della musica alle bomboniere.

Per non lasciare nulla al caso e realizzare il matrimonio dei vostri sogni, è bene seguire una serie di passi che vi aiuteranno a organizzare tutto nei minimi dettagli.
Ecco una guida pratica che riassume gli step fondamentali nell’organizzazione di un matrimonio.


1. Stabilire il budget e il numero degli invitati
Il primo passo per organizzare un matrimonio è stabilire il budget a disposizione e il numero degli invitati.
Questi due elementi influenzeranno poi tutte le altre scelte fondamentali, come, ad esempio, quella dalla location adatta e quella relativa al banchetto – ristornate, catering, o altro?


2. Scegliere la data e la location
Il secondo passo è scegliere la data e la location.
La data dipende dalle vostre preferenze ma non solo: l’abbiamo accomunata alla location perché spesso la scelta delle due cose avviene contestualmente, cioè la data potrebbe dover andare in base alla disponibilità della location per la cerimonia o per il banchetto o per entrambi.
Ricordate che se volete sposarvi in primavera o in estate, dovrete prenotare con largo anticipo, perché sono i periodi più richiesti.

location matrimonio


3. Scegliere il tema e lo stile del matrimonio
Il terzo passo consiste nello scegliere il tema e lo stile del matrimonio.
Il tema è il filo conduttore che lega tutti gli elementi del matrimonio, come i colori, le decorazioni, le partecipazioni, le bomboniere e il dress code. Potete scegliere tra diversi temi, ad esempio romantico, vintage, country, shabby chic, marinaro o anche temi più originali come cinema, musica o viaggi.
Lo stile del matrimonio è il modo in cui volete celebrare il vostro giorno speciale, come formale, informale, elegante, casual o divertente.


4. Scegliere i vestiti e gli accessori
Il quarto passo è la scelta dei vestiti e degli accessori.
Il vestito, soprattutto per l sposa, è uno degli elementi più importanti del matrimonio, perché riflette la sua personalità e il suo stile. La scelta a disposizione di ogni sposa è pressoché infinita, cosa che possiamo ugualmente dire per gli accessori, cioè per tutti quei dettagli che completano il look, come le scarpe, il velo, la tiara, i gioielli e il bouquet.
Per quanto riguarda lo sposo, il suo abito dovrebbe essere in armonia con quello della sposa e comunque sempre in linea con lo stile del matrimonio. Anche in questo caso la scelta è varia – tight, frac, mezzo tight, smoking o qualche soluzione meno formale, di solito nei colori blu, grigio, nero o beige. Per lo sposo gli accessori fra cui scegliere per completare il look sono la cravatta, il papillon, la pochette, i gemelli e la boutonnière.


5. Scegliere hair stylist e make-up artist
Assieme alla scelta di abiti e accessori bisogna necessariamente decidere anche acconciature e trucco, ovviamente scegliendo anche i professionisti che se ne occuperanno il giorno della cerimonia.
Questo step va affrontato con sufficiente anticipo poiché vanno fatte più prove prima di individuare il giusto look che si adatti agli abiti, allo stile e al mood del matrimonio.


6. Ingaggiare fotografo e/o videomaker
Le foto e i video sono il ricordo più prezioso del matrimonio, quindi vale la pena investire in un professionista che sappia catturare i momenti più belli e le emozioni più intense. In questi ultimi anni si può anche optare per un servizio di drone, per avere delle riprese aeree spettacolari.
Attenzione però alle tempistiche: i fotografi e videomaker più “quotati” potrebbero essere già impegnati nel giorno che avete prescelto per le vostre nozze, per cui è bene rivolgersi a loro il prima possibile.

fotografo


7. Scegliere la musica – band/dj
La musica è un elemento fondamentale per creare l'atmosfera giusta e far divertire gli invitati. Potete affidarvi a un dj, a una band o a un cantante solista, in base al genere musicale che vi piace di più e al tipo di festa che volete organizzare. Potete anche richiedere una playlist specifica e delle canzoni personalizzate o dedicate, per rendere il vostro matrimonio ancora più originale e unico.


8. Le partecipazioni
Le partecipazioni sono, in pratica, il biglietto da visita del matrimonio, quindi devono rifletterne lo stile.
Si può scegliere tra diversi modelli, colori, materiali e font e si possono personalizzare con delle grafiche o delle frasi rappresentative. Si possono anche aggiungere degli elementi decorativi, come dei fiocchi, dei sigilli o dei nastri, per rendere le partecipazioni ancora più eleganti e raffinate.
L’importante è che siano consegnate con sufficiente anticipo: in genere devono essere pronte almeno 3-4 mesi prima del matrimonio – secondo il galateo, le partecipazioni e relativi inviti si spediscono o consegnano almeno 50 giorni prima del matrimonio.


9. L’acquisto delle fedi
Le fedi sono il simbolo dell'amore eterno e della fedeltà tra i coniugi, quindi meritano una scelta accurata e consapevole. Si può scegliere fra fedi in oro giallo, bianco, rosa o di più colori, in argento, in platino o in titanio, che possono anche essere personalizzate con pietre preziose e incisioni, in modo da essere speciali per la coppia e uniche.


10. La scelta e l’acquisto delle bomboniere
Le bomboniere sono il modo di ringraziare gli invitati per aver partecipato al matrimonio e di lasciare loro un ricordo tangibile di questo giorno speciale.
In questo ambito la scelta è davvero illimitata, quindi il consiglio è di attenersi al tema del matrimonio o di scegliere qualcosa che sia immediatamente identificabile con chi le ha donate. Oppure, al posto di un oggetto da donare agli invitati si può optare per le bomboniere solidali, che consistono in una donazione ad un ente o associazione che devolvono il budget dedicato alle bomboniere alla causa benefica prescelta dagli sposi.

bomboniere


11. La preparazione delle wedding bag
Le wedding bag sono delle borse che contengono dei piccoli oggetti utili o divertenti per gli invitati, come delle bottigliette d'acqua, dei ventagli, dei fazzoletti, dei cioccolatini o dei gadget personalizzati.
Sono ormai un elemento immancabile in ogni matrimonio e sono un modo simpatico e originale di accogliere gli invitati e di farli sentire coccolati e curati durante l’evento.


12. La scelta dell’allestimento floreale
L'allestimento floreale è uno degli elementi più importanti per creare una scenografia suggestiva e armoniosa per il matrimonio.
A questo scopo ci si può affidare a dei flower designer, che sapranno guidarvi nella scelta dei giusti fiori in base alla stagione, ai colori e all’atmosfera che si vuole creare, che allestiranno composizioni, centrotavola, archi, vasi, decorazioni sospese e tutto quello che può rispecchiare al meglio lo stile del matrimonio.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+390721959698 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.