Contattaci

Matrimonio all’aperto
Come organizzarlo

PerBacco Countryhouse

Molti sposi desiderano un matrimonio all'aperto, immersi nella natura e circondati da paesaggi incantevoli. Ma quali sono le regole per organizzare un matrimonio religioso o civile en plein air in Italia? Quali sono i permessi necessari e le autorizzazioni da richiedere? E soprattutto, dove trovare le location perfette per realizzare il proprio sogno? Scopriamo insieme tutto ciò che bisogna sapere per organizzare un matrimonio all'aperto indimenticabile.
Matrimonio religioso all’aperto
Celebrare un matrimonio religioso all'aperto in Italia può essere complicato, dato che la Chiesa Cattolica ritiene valida solo la celebrazione in luoghi consacrati. Tuttavia, esistono delle soluzioni per realizzare il sogno di sposarsi all'aria aperta. Ad esempio, è possibile inviare una richiesta formale al vescovo della diocesi di appartenenza o sottoporre la richiesta all'Ordinario del luogo, il quale potrebbe fornire l'autorizzazione in presenza di una valida causa o di una documentazione dettagliata. Inoltre, ci sono alcuni sacerdoti disposti a celebrare la cerimonia all'aperto, in giardini e aree verdi adiacenti ai luoghi di culto. Molte location per matrimoni offrono anche spazi verdi con cappelle annesse per celebrare la cerimonia e iniziare subito i festeggiamenti.

Matrimonio civile all’aperto
Se sognate un matrimonio civile all'aperto, la buona notizia è che è possibile. Tuttavia, esistono alcune restrizioni da tenere in considerazione. La prima cosa da sapere è che il Comune di residenza degli sposi deve avere un giardino o un parco per la cerimonia, poiché i registri comunali non possono essere spostati fuori dal territorio comunale. Tuttavia, se la vostra città non offre una location adatta alle vostre esigenze, non preoccupatevi: molte ville e castelli per matrimoni hanno un accordo con il Comune di appartenenza per poter ospitare cerimonie civili all'aperto.
Ci sono, inoltre, alcune regole da seguire. La cerimonia civile all'aperto può essere effettuata solo in luoghi autorizzati dal Comune, che possono includere non solo il Comune in senso stretto, ma anche altri luoghi designati dal Municipio come "casa comunale". Tuttavia, la scelta del luogo per la cerimonia di matrimonio all'aperto può essere completamente personalizzata in base ai gusti degli sposi e allo stile del matrimonio.
Se volete sposarvi in un altro Comune, potete farlo presentando semplicemente la delega rilasciata dall'Ufficio pubblicazioni del vostro comune di residenza. In questo modo, potete scegliere di celebrare il vostro matrimonio civile all'aperto in qualsiasi Comune italiano. Ricordate, tuttavia, che ci sono alcune restrizioni da rispettare e che è necessario informarsi con attenzione sulle procedure da seguire.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+390721959698 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.