Contattaci

Bomboniere matrimonio
Nel passato e oggi

PerBacco Countryhouse

Le bomboniere sono dei piccoli oggetti che gli sposi regalano agli invitati al loro matrimonio, come segno di ringraziamento e di ricordo del giorno più importante della loro vita insieme.
Ma da dove viene questa tradizione e qual è il suo valore oggi?


Le origini delle bomboniere del matrimonio
La storia delle bomboniere risale ad un passato remoto.
Già nell’antica Roma, infatti, venivano offerti dei dolcetti che consistevano in mandorle ricoperte di miele. Per la precisione, le mandorle dovevano essere 5, e rappresentavano i 5 auguri per un dolce futuro, ricco di salute, felicità, fertilità, longevità e prosperità.

In epoca successiva, nel Medioevo, le famiglie nobili offrivano ai loro ospiti delle scatole di metallo prezioso contenenti confetti, cioè frutta secca ricoperta di miele, simbolo di fertilità e prosperità. Queste scatole erano chiamate "bon bonnières" in francese, da cui deriva il termine italiano "bomboniera".

Con il passare del tempo, le bomboniere si sono diffuse anche tra le classi meno abbienti, che usavano per le loro scatole materiali più economici come il vetro, la ceramica o il legno. In ogni caso, i confetti erano ugualmente il loro contenuto, ai quali si sono aggiunti, nel tempo, anche altri tipi di dolciumi o piccoli oggetti simbolici, come portafortuna o simboli religiosi.


Le bomboniere del matrimonio oggi
Oggi le bomboniere sono diventate un elemento immancabile per ogni matrimonio, anche se non esiste una regola fissa su come debbano essere fatte.

Alcuni sposi, ad esempio, preferiscono seguire la tradizione e scegliere delle bomboniere classiche e raffinate, magari anche oggetti preziosi e costosi; altri, invece, optano per delle soluzioni più originali e personalizzate, magari legate al tema del matrimonio o alla loro personalità e ai loro interessi; altri ancora optano per regali utili, come, ad esempio portachiavi, portacandele, tazze o piccoli oggetti di arredo; altre coppie preferiscono donare oggetti simbolici come amuleti, porta fortuna o oggetti religiosi; infine, negli ultimi anni si è sempre più diffusa l’usanza di effettuare donazioni ad enti benefici al posto di acquistare un cadeau, per cui per ogni invitato destinatario della bomboniera viene consegnato un messaggio di ringraziamento invece di un oggetto, trasformando la bomboniera in un gesto altruistico.

In ogni caso, qualsiasi sia la scelta degli sposi, le bomboniere rappresentano ancora un gesto di gratitudine e di affetto verso gli invitati; sono un ricordo tangibile di un giorno speciale, che rimane nel tempo e che viene condiviso con le persone care.
Il fatto di poter scegliere come realizzarle è un elemento in più che rende unico e personalizzato ogni matrimonio.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+390721959698 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.